Qual è il contrario di pazzo?
Sommario
- Qual è il contrario di pazzo?
- Qual è la forma base di Però?
- Che cosa vuol dire matta?
- Come si può definire un pazzo?
- Qual è il sinonimo di strano?
- Che scemo sinonimi?
- Che cosa è la forma base?
- Quando viene però?
- Chi è il matto?
- Cosa vuol dire dare di matto?
- Cosa fa rima con pazzo?
- Che cosa vuol dire toccare con mano?
- Come capire i sinonimi?
- Cosa significa essere una persona strana?
- Come dire scemo?

Qual è il contrario di pazzo?
CONTR ragionevole, razionale, logico, lucido.
Qual è la forma base di Però?
però cong. [lat. per hoc «per questo»].
Che cosa vuol dire matta?
Nell'uso mod., di persona che non possiede, o non possiede interamente, l'uso della ragione: parere, diventare, essere m. o mezzo m.; come sost., un povero m., una povera m.; urlare, precipitarsi, comportarsi come un m., come matti; anche di persona eccessivamente impulsiva o violenta: è m., è un m., pareva diventato m ...
Come si può definire un pazzo?
e s. m. a. Malato di mente; è, come pazzia, termine generico e non tecnico, e ha come sinon. (molto più com.) matto, con cui in alcune frasi e locuz.
Qual è il sinonimo di strano?
agg inusitato, insolito, inconsueto, diverso, singolare, curioso, speciale | bizzarro, buffo, eccentrico, anomalo, strambo, balordo, anormale, pazzerello, grottesco, strampalato, mattoide, stravagante, originale | straordinario, misterioso, incredibile, sconcertante, inspiegabile, inverosimile, sorprendente.
Che scemo sinonimi?
sciocco, stolto, stupido, cretino, deficiente, idiota, imbecille, scimunito, mentecatto, babbeo, grullo, beota, tonto (fam.); (pop.) fesso, minchione; coglione (volg.) Contr. intelligente, sveglio, acuto; furbo, astuto, scaltro; pronto, sagace, perspicace, scaltro; accorto, avveduto ¨ agg.
Che cosa è la forma base?
In linguistica, si intende per base (o anche forma base o base lessicale) un lessema passibile di trasformazione in parola complessa (per derivazione o composizione).
Quando viene però?
[pe-rò] cong. | di solito all'inizio di un discorso o di una battuta, può esprimere in misura moderata sorpresa, apprezzamento o disappunto: però, ce l'ha fatta lo stesso!; però, niente male!; però, che comportamento poco professionale!
Chi è il matto?
Il matto è letteralmente “colui che ha perso l'uso della ragione”. La parola ha origine nel tardo latino mattus, matus «ubriaco». Boccaccio e Dante la usarono per dire “stupido, stolto” e “privo di discernimento”. Secondo il vocabolario Treccani è un sinonimo più popolare di pazzo e di folle.
Cosa vuol dire dare di matto?
dare di matto 1. [perdere completamente l'uso della ragione] ≈ ammattire, (fam.) dare di testa, essere fuori di sé, impazzire, (lett.) insanire, (non com.)
Cosa fa rima con pazzo?
Rima con: pazzo
- crisopazzo.
- pupazzo.
- spazzo.
- strapazzo.
- aerorazzo.
- amorazzo.
- andazzo.
- arazzo.
Che cosa vuol dire toccare con mano?
toccare con mano [avere prove sicure di una verità, arrivare a conoscere qualcosa per esperienza diretta e sim.] ≈ accertarsi (di), assicurarsi (di), (ant.) cerziorarsi, provare, sincerarsi (di), verificare.
Come capire i sinonimi?
I sinonimi sono altre parole che puoi utilizzare con un significato simile a quello della parola che sostituisci con essi. Per esempio, alcuni dei sinonimi per la parola 'grande' sono: grosso, enorme, imponente, elefantiaco, gigantesco, e così via. Hai capito, quindi, cosa intendo dire quando parlo di sinonimo.
Cosa significa essere una persona strana?
Riferito a persona, che ha un carattere, un modo di pensare e di sentire e in genere un comportamento diverso da quello della maggior parte degli uomini; detto spec. di chi è piuttosto chiuso in sé, portato più a pensare e a fantasticare che a parlare: un giovane s.; che s.
Come dire scemo?
sciocco, stolto, stupido, cretino, deficiente, idiota, imbecille, scimunito, mentecatto, babbeo, grullo, beota, tonto (fam.); (pop.)