Come trovare i podcast?
Sommario
- Come trovare i podcast?
- Perché si chiama podcast?
- Che cosa sono i podcast?
- Cosa si può fare con podcast?
- Dove trovare podcast interessanti?
- Dove posso ascoltare podcast gratis?
- Che differenza c'è tra streaming e podcast?
- Che cos'è un podcast Wikipedia?
- Quanto si può guadagnare con un podcast?
- Dove ascoltare podcast gratis?
- Come si dice podcast in italiano?
- Quali sono i podcast più seguiti?
- Come ascoltare audiolibri gratis?
- Quanto costa fare un podcast su Spotify?
- Come si fa a scaricare un podcast?
- Cosa è il podcasting?
- Come funziona ilpodcast?
- Qual è la storia di Internet?

Come trovare i podcast?
Scaricare l'app Google Podcasts. Chiedere all'Assistente Google di riprodurre un determinato podcast. Cercare un podcast nell'app Google....Aggiungere un podcast tramite feed RSS
- Sul tuo telefono o tablet Android, apri Google Podcasts .
- In basso, tocca Attività ...
- Tocca Altro. ...
- Inserisci l'URL del feed.
- Tocca Iscriviti.
Perché si chiama podcast?
Il significato di podcast è strettamente legato alla sua storia e alla sua natura fruitiva. Infatti, il termine è composto da due parole: pod e cast. La traduzione di Pod fa direttamente riferimento agli iPod che, all'inizio del nuovo millennio, hanno contribuito alla diffusione del podcasting.
Che cosa sono i podcast?
Detto in parole povere, i podcast sono episodi audio caricati online che possono essere ascoltati grazie un client. Il software riceve automaticamente le nuove puntate. Come? Il vettore su cui queste viaggiano e vengono distribuiti i contenuti audio è un feed RSS, come per i siti Web.
Cosa si può fare con podcast?
La tecnologia che permette la creazione di podcast non solo permette di ricevere e ascoltare programmi radio ovunque, ma consente anche a chiunque di condurre e proporre sul Web la propria trasmissione, basata su contenuti ideati e prodotti in casa.
Dove trovare podcast interessanti?
I canali principali per ascoltare podcast:
- Spotify.
- Apple Podcast.
- Google Podcast.
- Spreaker.
- Audible (leggi anche: Cosa ascoltare su Audible)
- Storytel.
Dove posso ascoltare podcast gratis?
La più popolare per Android è Google Podcasts, scaricabile gratis dal Play Store. L'app propone i podcast più popolari e consente di sfogliare e cercare, con il pulsante “abbonati” ci si iscrive. Anche su Spotify è possibile ascoltare podcast nell'apposita sezione.
Che differenza c'è tra streaming e podcast?
Proprio in questo, in effetti, sta la differenza tra un contenuto podcast e uno in streaming; nel secondo caso, infatti, è necessaria una connessione per poter ascoltare o vedere il file, mentre nel caso del podcast, una volta salvato, il file sarà a disposizione dell'utente in qualunque momento, anche offline.
Che cos'è un podcast Wikipedia?
Podcasting indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento, scaricata automaticamente in un formato (come mp3) dal sito dell'emittente e salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione. È quindi: asincrona, off-line e nomadica.
Quanto si può guadagnare con un podcast?
I podcast fanno soldi? Certo che sì! I grandi nomi ottengono in cambio grandi quantità di ascoltatori e grandi entrate pubblicitarie. Secondo AdvertiseCast, il costo medio di 30 secondi CPM (costo per 1K ascoltatori) è di 18 dollari, mentre i CPM di 60 secondi sono di 25 dollari.
Dove ascoltare podcast gratis?
La più popolare per Android è Google Podcasts, scaricabile gratis dal Play Store. L'app propone i podcast più popolari e consente di sfogliare e cercare, con il pulsante “abbonati” ci si iscrive. Anche su Spotify è possibile ascoltare podcast nell'apposita sezione.
Come si dice podcast in italiano?
/ pod·cast] n. (inform.) podcast (m.) (trasmissione radio diffusa via Internet, che può essere scaricata e ascoltata con il computer o con un lettore Mp3).
Quali sono i podcast più seguiti?
Top podcasts
- La Zanzara.
- Muschio Selvaggio.
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia.
- Profondo Nero.
- Indagini.
- L'Allena-Mente.
- Mi fido di lei - Le parole di Giovanni Falcone.
- Fottuti geni.
Come ascoltare audiolibri gratis?
Ecco quindi alcuni consigli su dove ascoltare audiolibri gratis:
- Sul sito di RaiPlay. ...
- Canali di Audiolibri su YouTube. ...
- Tramite Podcast. ...
- Audible di Amazon. ...
- Google podcast per Bambini. ...
- Audiolibri per bambini su YouTube. ...
- Audible per Bambini.
Quanto costa fare un podcast su Spotify?
Broadcaster (20 euro/mese o 18 euro/mese con fatturazione annuale): oltre a consentire la monetizzazione dei podcast e la personalizzazione dei feed RSS, permette di accedere a una sezione dedicata alle statistiche avanzate. Offre 500 ore d'archiviazione al mese e permette di fare podcast in diretta fino a 3 ore.
Come si fa a scaricare un podcast?
Download Podcasts
- Sul tuo telefono o tablet Android, apri Google Podcasts .
- In basso, tocca Home .
- In alto a destra, tocca la tua immagine del profilo o l'iniziale. ...
- In "Download", tocca Download automatico.
- Attiva l'opzione Scarica automaticamente nuove puntate.
Cosa è il podcasting?
Il podcasting è l'insieme delle tecnologie e delle operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura (detti podcast, fusione e contrazione di PoD, "Personal on Demand" o, secondo il vocabolario Treccani, dall'inglese pod = baccello, contenitore, e broadcast, "trasmissione"), tramite un'infrastruttura di trasmissione ...
Come funziona ilpodcast?
Il “podcast” è anzitutto una tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet attraverso la distribuzione di aggiornamenti chiamati “feed RSS”, a cui un utente si può iscrivere. Proviamo a capire meglio come funziona questa tecnologia confrontandola alla sua sorella maggiore, la radio.
Qual è la storia di Internet?
Storia di Internet. La storia di Internet è collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazione. L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra di loro si sviluppò in molte tappe successive.