Cosa si intende per abuso di posizione dominante?

Cosa si intende per abuso di posizione dominante?

Cosa si intende per abuso di posizione dominante?

L'abuso di posizione dominante si concretizza quando l'impresa sfrutta il proprio potere impedendo ai concorrenti di operare sul mercato con conseguente danno anche per i consumatori.

Quando un'impresa detiene una posizione dominante?

Un'impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti, dai fornitori e dai consumatori. Ciò avviene, in genere, quando detiene quote elevate in un determinato mercato.

Quando è presunta La posizione di dominanza?

Individuazione della posizione dominante Per verificare la presenza di dominanza va accertato se la concorrenza (➔ concorrenza, tutela della), esistente o potenziale, non sia sufficiente a disciplinare i comportamenti dell'impresa.

Quale quota di mercato può essere generalmente indicativa di una posizione dominante?

In genere, si ritiene che un'impresa abbia una posizione dominante se detiene una quota di mercato superiore al 40%, ma anche una quota di mercato del 15% può essere considerata dominante se l'azienda è il principale operatore in un mercato frammentato.

Quando si configura il reato di abuso di potere?

Si ha abuso di potere tutte le volte che il pubblico ufficiale ecceda dai limiti della sua competenza, non osservi le norme giuridiche che regolano obbligatoriamente l'attività funzionale a lui attribuita; e infine quando, nell'esercizio dei poteri discrezionali, l'atto è compiuto, violando le condizioni poste dalla ...

Cosa si intende per abuso di potere?

L'abuso di potere si configura quando il comportamento danneggiante non ha un beneficio eticamente giustificabile e un osservatore esterno si aspetterebbe un comportamento diverso date le circostanze.

Quali fattori possono influenzare il fatto che un'impresa sia in posizione dominante?

I fattori che concorrono a determinare e a portare ad esistenza l'aspetto oggettivo di posizione dominante sono vari ma tra i tanti assume un valore preminente la quota di mercato detenuta dall'impresa, parametro per misurare indirettamente il potere di mercato: maggiore è la quota di mercato, maggiore è ceteris ...

Quando due o più imprese procedono attraverso la costituzione di una nuova società alla costituzione di un'impresa comune si ha una?

Tutela della Concorrenza Si ha, inoltre, un'operazione di concentrazione quando due o più imprese procedono alla creazione di un'impresa comune che esercita stabilmente tutte le funzioni di un'entità economica autonoma (Art. 5 legge n. 287/90).

Quando si parla di concorrenza sleale?

Forma di concorrenza tra imprenditori repressa e sanzionata dagli art. c.c., rappresentata dall'utilizzazione diretta o indiretta da parte di un imprenditore di mezzi o tecniche non conformi ai «principi della correttezza professionale» e idonei a danneggiare l'azienda di un concorrente.

Quali sono i comportamenti vietati dalla legge che possono danneggiare i consumatori?

SPIONAGGIO: spionaggio industriale o commerciale e la sottrazione di segreti di fabbrica; BOICOTTAGGIO: quando un'impresa grande si mette d'accordo con i fornitori affinché applichino delle condizioni più gravose. DUMPING: vendita di un prodotto sottocosto, per far uscire dal mercato una o più imprese concorrenti.

Quali sono gli abusi di potere?

Si ha quindi abuso di potere quando il rappresentante, pur fornito di potere di rappresentanza, abbia fatto cattivo uso di esso, agendo per un fine diverso da quello per cui il potere era stato conferito, cio è perseguendo un interesse proprio o di terzi in contrasto con gli interessi del rappresentato.

Quali sono i presupposti del reato di abuso d'ufficio?

L'abuso d'ufficio è un tipico reato proprio perché punisce il pubblico ufficiale, o l'incaricato di un pubblico servizio, che, nell'esercizio delle sue funzioni, procura intenzionalmente a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto.

Chi fa abuso di potere?

1388 c.c.). Si ha quindi abuso di potere quando il rappresentante, pur fornito di potere di rappresentanza, abbia fatto cattivo uso di esso, agendo per un fine diverso da quello per cui il potere era stato conferito, cio è perseguendo un interesse proprio o di terzi in contrasto con gli interessi del rappresentato.

Cosa sono abusi escludenti?

I comportamenti illecitamente escludenti possono essere realizzati utilizzando i prezzi, o variabili diverse dal prezzo. Nella prima tipologia rientrano principalmente i prezzi predatori, gli sconti fidelizzanti, la compressione dei margini (margin squeeze) o dei prezzi (price squeeze).

Quando due o più imprese procedono a fusione si realizza?

Quando più imprese si fondono o una acquisisce una posizione di controllo su altre imprese, si corre il rischio che possa crearsi una situazione dove la concentrazione tra le imprese sia in grado di influenzare in maniera rilevante il mercato con possibili ricadute sul gioco della concorrenza. La legge n.

Post correlati: