Cosa significa Sinn Fein?

Cosa significa Sinn Fein?

Cosa significa Sinn Fein?

Sinn Féin (IPA: [ʃɪnʲ ˈfʲeːnʲ]), letteralmente "noi stessi" in gaelico irlandese, spesso reso in inglese Ourselves Alone ("solo noi stessi") oppure [We] Ourselves ("noi stessi"), è il movimento indipendentista irlandese fondato nel 1905 da Arthur Griffith; è un partito politico di sinistra, d'ispirazione socialista ...

Come mai l'Irlanda è divisa in due parti?

Scopo principale della partizione fu separare la popolazione cattolica da quella protestante, in quanto la prima era a stragrande maggioranza indipendentista, mentre la seconda restava legata al Regno Unito.

Quali sono le origini delle bevande simbolo dell'Irlanda?

Alcune ricerche archeologiche fanno risalire le origini di una delle bevande simbolo dell'Irlanda a qualche millenio fa; secondo una leggenda, il popolo irlandese sarebbe nato dai Fomori, divinità rese immortali dalla conoscenza del segreto della birra [senza fonte].

Qual è la descrizione ufficiale dell'Irlanda?

Al fine di enfatizzare la forma repubblicana oltre che la totale indipendenza, nel 1949 il Republic of Ireland Act ha stabilito che la descrizione ufficiale dello Stato è Poblacht na h Éireann, in irlandese, e Republic of Ireland in inglese (tradotti in italiano con "Repubblica d'Irlanda").

Quando è stato fondato lo Stato d'Irlanda?

Lo Stato, inizialmente Stato Libero d'Irlanda, è stato fondato il 6 dicembre 1922 come un dominion all'interno dell'Impero Britannico a seguito del trattato anglo-irlandese, che ha concluso la guerra d'indipendenza irlandese.

Quando fu riconosciuto uno Stato irlandese?

In ambito internazionale fu riconosciuto uno Stato irlandese con il nome di Stato Libero d'Irlanda (in gaelico: Saorstát Éireann, in inglese: Irish Free State ).

Post correlati: