Cosa provoca la rickettsia?

Cosa provoca la rickettsia?

Cosa provoca la rickettsia?

Le infezioni da rickettsia e le infezioni correlate (come anaplasmosi, ehrlichiosi e febbre Q) sono causate da un tipo insolito di batteri, che possono vivere soltanto all'interno delle cellule di un altro organismo. La maggior parte di queste infezioni si diffonde attraverso zecche, acari, pulci o pidocchi.

Cosa indica il termine Rickettsie?

Le rickettsiosi sono un gruppo di malattie infettive provocate da dei batteri facenti parte della famiglia delle Rickettsiaceae. Questi microorganismi sono diffusi in tutto il mondo e vengono per la maggior parte trasmessi mediante il morso di artropodi ematofagi come zecche, acari, pulci e pidocchi.

Come è fatta una zecca?

Di solito, le zecche adulte sono piccole, rotonde e di colore grigio/marrone. Spesso vengono confuse con imperfezioni cutanee, ma se osservate più da vicino, si vedono chiaramente le loro zampette (in caso di dubbi, rivolgiti sempre al tuo veterinario).

Che cosa sono le malattie esantematiche?

Le malattie esantematiche sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di un esantema, cioè di alterazioni della pelle per lo più generalizzate costituite da lesioni ripetitive. In alcune malattie la lesione cutanea rimane circoscritta a determinati distretti corporei.

Che cos'è l encefalite giapponese?

Cos'è? È una malattia virale trasmessa all'uomo dalla zanzara del genere Culex, presente in vaste aree geografiche (India, Cina, Giappone e in tutto il sud-est asiatico. Queste zanzare specie pungono nelle ore serali, durante la notte, fino all'alba.

Come si prendono le malattie esantematiche?

Sono malattie altamente contagiose e diffuse per lo più nei mesi invernali e primaverili. Le infezioni, di solito, si trasmettono attraverso le goccioline diffuse nell'aria (droplets o aerosol) tramite colpi di tosse, la risata o gli starnuti da parte di persone infette.

Come si manifestano le malattie esantematiche?

Sintomi. L'esantema è composto da macchie a rilievo su tutto il corpo, compresi il palmo delle mani e la pianta dei piedi, e viene dopo pochi giorni di febbre alta, brividi e forte malessere.

Post correlati: