Cosa contiene NAC?
Cosa contiene NAC?
L'N-acetilcisteina (NAC) è una molecola che deriva dall'amminoacido naturale cisteina. Può essere introdotta nel corpo mediante somministrazione orale, endovenosa o per via topica. Una volta introdotta viene deacetilata in cisteina e successivamente trasformata di una serie di metaboliti che si accumulano nel corpo.
Che cosa è la cisteina?
Attività antiossidante. La cisteina agisce come precursore della sintesi del glutatione, un importante antiossidante. La sua forma ridotta svolge un ruolo fondamentale nella difesa contro lo stress ossidativo.
A cosa serve il NAC?
La N-Acetilcisteina è un importante agente riducente, noto quindi soprattutto per le spiccate proprietà antiossidanti. Oltre alla capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti a disposizione dell'organismo umano, la N-Acetilcisteina si è dimostrata efficace anche come agente antiapoptotico.
Dove si trova il NAC?
✔ COME PRENDERE LA NOSTRA NAC? - N-acetil-cisteina è una forma stabile di aminoacido, L-cisteina. Cisteina si trova comunemente in alimenti ad alto contenuto proteico, come pollo, uova e legumi.
Dove si trova N-Acetilcisteina?
Piccole quantità di N-acetilcisteina si trovano nelle piante del genere Allium, specialmente nella cipolla (Allium cepa, che la contiene a dosaggi di 45 mg per kg) 14, 15. Si consideri tuttavia che la NAC viene normalmente integrata a dosi di 600-1.800 mg al giorno, per cui il contributo della dieta è irrisorio 16, 17.
In quale farmaco si trova l Acetilcisteina?
FLUIMUCIL ® è un farmaco a base di Acetilcisteina, derivato aminoacidico dotato di numerose attività biologiche particolarmente preziose per l'economia cellulare.
Come si prende il NAC?
Come si assume l'acetilcisteina? L'acetilcisteina può essere assunta per via orale (in genere come granulato da sciogliere in acqua o pastiglie effervescenti), per via rettale o sotto forma di soluzione da inalare tramite aerosol, di soluzione da somministrare per instillazione endotracheale o di collirio.
Come integrare NAC?
NAC ha una bassa biodisponibilità come integratore orale, il che significa che non è ben assorbito. La raccomandazione di supplemento giornaliera accettata è di 600-1,800 mg di NAC. Il NAC può essere somministrato come flebo o assunto per via orale, come spray aerosol o in forma liquida o in polvere.