Quali sono le terapie oncologiche?

Quali sono le terapie oncologiche?
La terapia oncologica sistemica comprende la chemioterapia (p. es., chemioterapia convenzionale o citotossica), la terapia ormonale, la terapia mirata, e l'immunoterapia (vedi anche Panoramica sulla terapia del cancro. Le principali modalità di trattamento sono La chirurgia... maggiori informazioni ).
Come funziona la terapia car-T?
Le CAR-T utilizzano specifiche cellule immunitarie (i linfociti T), che vengono estratte da un campione di sangue del paziente, modificate geneticamente e coltivate in laboratorio (“ingegnerizzate”) per essere poi re-infuse nel paziente per attivare la risposta del sistema immunitario contro la malattia.
Quanto costa la terapia car T?
Il prezzo totale per una terapia completa sarà di circa 300 mila euro a paziente ma quello che rappresenta la novità dell'accordo è il fatto che lo Stato (la terapia entrerà a far parte del Fondo innovativi oncologici) pagherà in base ai risultati effettivi sul paziente.
Che cosa sono le cellule car T?
Con il termine CAR–T, Chimeric Antigen Receptor (cellule T con recettore chimerico dell'antigene), si definisce un tipo di trattamento in cui i linfociti T prelevati da un paziente vengono reinfusi nel suo organismo dopo essere stati modificati geneticamente in laboratorio per potenziarne l'azione contro il tumore.
Quando si può fare immunoterapia?
Al momento l'immunoterapia viene impiegata per il trattamento delle seguenti neoplasie: melanoma; tumori del polmone, del rene e della vescica ; linfoma di Hodgkin; alcuni tipi di tumore della mammella e del colon che esprimono particolari alterazioni biomolecolari.