Cosa c'è tra la Terra e il Sole?

Cosa c'è tra la Terra e il Sole?
L'unità astronomica (simbolo ufficiale: au) che rappresenta circa la distanza tra Terra-Sole è definita dal 2012 (28ª assemblea generale dell'Unione astronomica internazionale) come il valore esatto di: 1 au = 07 m.
Come è nata la luna?
La Luna, nata circa 4,6 miliardi di anni fa, è l’unico satellite naturale della Terra, il nostro “vicino di casa” nello spazio. Dal primo sbarco sulla Luna avvenuto il 21 Luglio 1969 è stato possibile conoscere in modo più accurato la sua struttura, le caratteristiche dei materiali presenti e le differenze con il nostro pianeta.
Come avviene l’eclissi di luna?
Eclissi di Sole: la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, proiettando sulla superficie terrestre un cono d’ombra (eclissi totale) o di penombra (eclissi parziale). Eclissi di Luna: la Terra, allineata tra il Sole e la Luna, oscura la Luna con il suo cono d’ombra, impedendo in questo modo ai raggi solari di raggiungere la Luna e renderla ...
Quali sono le fasi di luna nuova e luna piena?
In questa fase la Luna si trova in “opposizione” (l’allineamento è Sole – Terra – Luna), sorgendo (alle 18) e tramontando (alle 6) in direzione opposta a quella del Sole, con una differenza di °. Le fasi di Luna Nuova e Luna Piena sono conosciute anche come sizige.
Quali sono le fasi lunari?
Col termine fasi lunari si indicano le condizioni di illuminazione della Luna in base alle diverse posizioni di quest’ultima rispetto alla Terra e al Sole. La durata di un’intera fase lunare è di un mese sinodico, periodo in cui la Luna può apparire completamente illuminata, ...