Che legame ha NO2?
Sommario
- Che legame ha NO2?
- Cosa produce NO2?
- Cosa causa il biossido di azoto emesso dal carbone fossile?
- Che conseguenze ha l'alta concentrazione di polveri sottili nell'aria?
- Come usare il gas esilarante?
- Quali sono i gas anestetici?
- Cosa e NO2?
- Cosa sono gli NO2 in acquario?
- Perché si alzano i nitrati?
- Cosa si intende per NOx?

Che legame ha NO2?
Molecola biatomica con triplo legame (N≡N) E' un gas inodore, incolore, poco solubile in H2O.
Cosa produce NO2?
Proprio per queste sue caratteristiche, il biossido di azoto viene prodotto soprattutto dal traffico, il particolare dai motori Diesel, e dalle centrali di produzione di energia elettrica.
Cosa causa il biossido di azoto emesso dal carbone fossile?
Il biossido di azoto è quattro volte più tossico del monossido; a concentrazioni di circa 13 ppm (circa 4,4 mg/m³) esso procura irritazione alle mucose degli occhi e del naso mentre l'NO può portare alla paralisi del sistema nervoso centrale delle cavie sottoposte per 12 minuti a circa 2500 ppm (circa 3075 mg/m³).
Che conseguenze ha l'alta concentrazione di polveri sottili nell'aria?
Quando il PM10 contiene elevate concentrazioni di metalli, sono frequenti infiammazioni acute delle vie respiratorie, crisi di asma, e alterazioni del funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
Come usare il gas esilarante?
Trattenete il gas nei polmoni per qualche secondo, poi espirate come fareste quando fumate uno spinello. Ripetete l'operazione. Ricordate sempre di procedere con calma. Il gas esilarante crea un senso di euforia piacevole e divertente.
Quali sono i gas anestetici?
Gli anestetici volatili più comunemente somministrati sono attualmente i seguenti:
- Protossido d'azoto (N2O)
- Alotano (fluotano)
- Enfluorano (etrano)
- Isofluorano (forano)
Cosa e NO2?
Il biossido di azoto (NO2) è un gas di colore rosso bruno, dall'odore forte e pungente, altamente tossico e irritante. Essendo più denso dell'aria tende a rimanere a livello del suolo.
Cosa sono gli NO2 in acquario?
I nitriti costituiscono il secondo “gradino” del ciclo di azoto e provengono dalla trasformazione dell'ammonio/ammoniaca da parte dei batteri Nitrobacter.
Perché si alzano i nitrati?
Nitrati troppo alti: troppa alimentazione Un'altra causa di nitrati troppo alti è data da una eccessiva alimentazione ai pesci. Un pesce ha bisogno di veramente poco cibo per vivere, non mangia tanto. L'avanzo di cibo si trasformerà inevitabilmente in sostanze di scarto e di conseguenza in inquinanti.
Cosa si intende per NOx?
Il termine NOx indica la somma del monossido di azoto (NO) e del biossido di azoto (NO2). L'ossido di azoto è un inquinante primario che si forma generalmente dai processi di combustione ad alta temperatura; è un gas a tossicità limitata, al contrario del biossido di azoto.