Come curare la NASH?

Come curare la NASH?
La prima linea di trattamento per NAFLD e NASH è la perdita di peso, ottenuta attraverso una combinazione di riduzione delle calorie, esercizio fisico e alimentazione sana. La perdita di peso può ridurre il grasso e l'infiammazione nel fegato.
Cosa si può mangiare con la steatosi epatica?
Fegato grasso: cosa posso mangiare?
- molta frutta e verdura.
- piante ad alto contenuto di fibre come legumi e cereali integrali.
- pochissimo zucchero aggiunto, sale, grassi trans, carboidrati raffinati e grassi saturi.
- niente alcool.
Quali reperti devono essere rilevati alla biopsia epatica per la diagnosi di NASH?
La diagnosi di NASH può essere confermata solo attraverso la biopsia epatica, quando questa documenta, oltre all'eccesso di grasso epatico, anche segni di sofferenza delle cellule epatiche (epatociti) (ballooning o semplicemente a sfera) e la presenza di un infiltrato infiammatorio.
Come rafforzare il fegato?
I dieci alimenti per un fegato sano
- Caffè Diversi studi hanno dimostrato che bere (moderatamente) caffè protegge dalle malattie del fegato, come cancro e cirrosi.
- Tè verde. ...
- Pompelmo. ...
- Mirtilli. ...
- Uva. ...
- Succo di barbabietola. ...
- Crucifere. ...
- Frutta secca in guscio.
Che cosa è il Nash?
La steatoepatite non alcolica (NASH) è una malattia del fegato caratterizzata dall'accumulo di grasso (lipidi) nel fegato.
Che cos'è la fibrosi al fegato?
La fibrosi epatica è un processo di guarigione delle lesioni troppo esuberanti in cui un eccesso di tessuto connettivo si accumula nel fegato. La matrice extracellulare è prodotta in eccesso, degradata in modo deficitario, o entrambe le cose.