Cosa si intende per equilibrio di Nash?
Sommario
- Cosa si intende per equilibrio di Nash?
- Come si trova un equilibrio di Nash?
- Quando un equilibrio di Nash e Pareto efficiente?
- Che cosa sono le dinamiche dominanti?
- Quando non c'è equilibrio di Nash?
- Cosa significa che un corpo è in equilibrio?
- Come si trova la strategia dominante?
- Come capire se un oggetto è in equilibrio?
- Quando un corpo è in equilibrio stabile?
- Cosa si intende per strategia debolmente dominata?
- Cosa si intende per strategia strettamente dominata?

Cosa si intende per equilibrio di Nash?
L'equilibrio di Nash è una combinazione di mosse (tecnicamente “profilo di strategie”) per la quale nessun giocatore riceve un beneficio maggiore nel variare la propria scelta.
Come si trova un equilibrio di Nash?
Quando il giocatore A sceglie "alto", al giocatore B conviene scegliere "sinistra". D'altra parte, se il giocatore B sceglie "sinistra", al giocatore A conviene scegliere "alto". In questi casi si dice che la casella alto-sinistra è un equilibrio di Nash.
Quando un equilibrio di Nash e Pareto efficiente?
In altri termini: in un equilibrio di Pareto, qualunque giocatore cambi strategia ve ne sar`a almeno uno che dovr`a peggiorare. Si parla di equilibrio efficiente; in questo caso la situazione in cui entrambi tacciono: (1, 1). -se entrambi si buttano insieme, prima del baratro, salvano la pelle.
Che cosa sono le dinamiche dominanti?
Quando ogni giocatore, una volta osservate le scelte degli altri giocatori, ha interesse a confermare la propria scelta, e per contro, nessun giocatore ha interesse ad essere l'unico a cambiare, si raggiunge l'“Equilibrio di Nash” fra così dette “Dinamiche Dominanti”.
Quando non c'è equilibrio di Nash?
Assenza equilibrio di Nash. Quando il giocatore 1 sceglie S2, il giocatore 2 sceglie S2 e l'equilibrio si posiziona sulla casella D. Viceversa, quando il giocatore 2 sceglie S2, il giocatore 1 sceglie S1 e l'equilibrio si posiziona sulla casella B. Nel seguente gioco, quindi, non esiste l'equilibrio di Nash.
Cosa significa che un corpo è in equilibrio?
Un corpo è in equilibrio quando la risultante di tutte le forze che agiscono su di esso è nulla (il corpo non si sposta) ed è nulla la somma delle coppie di forze (il corpo non ruota).
Come si trova la strategia dominante?
Nella teoria dei giochi, una strategia si dice dominante se garantisce, al giocatore che la segue, un risultato sempre migliore di ogni altra sua possibile alternativa, indipendentemente dalle strategie adottabili dagli altri giocatori.
Come capire se un oggetto è in equilibrio?
Un corpo si dice in equilibrio quando è fermo e rimane fermo. Nel caso di un punto materiale, ovvero di un oggetto piccolo rispetto all'ambiente in cui si trova, esso è fermo se la somma di tutte le forze è uguale a 0.
Quando un corpo è in equilibrio stabile?
Un corpo è in equilibrio stabile se, dopo un piccolo spostamento dalla sua posizione di equilibrio, tende a ritornarvi; una piccola variazione delle condizioni iniziali provoca un richiamo del sistema verso il punto di equi- librio. Una posizione di equilibrio stabile non risente quindi delle piccole perturbazioni.
Cosa si intende per strategia debolmente dominata?
Strategia debolmente dominata. Date due strategie A e B, in alcune circostanze il giocatore razionale preferisce la strategia A alla strategia B, mentre in altre circostanze il giocatore è indifferente tra A e B. La strategia B è una strategia debolmente dominata ( dominanza debole ).
Cosa si intende per strategia strettamente dominata?
Una strategia dominata è una strategia con pay-off inferiore rispetto alle altre strategie possibili. È la scelta peggiore rispetto a quelle alternative e, quindi, può essere scartata dall'agente razionale.