Cosa vuol dire polare e Apolare?

Cosa vuol dire polare e Apolare?
In chimica, la polarità è una proprietà delle molecole per cui una molecola (detta polare) presenta una carica parziale positiva su una parte della molecola e una carica parziale negativa sulla parte opposta di essa. Le molecole che non presentano il fenomeno della polarità sono dette apolari o non polari.
Quale soluzione conduce la corrente elettrica?
La soluzione in cui sono presenti elettroliti, detta soluzione elettrolitica, invece è in grado di condurre l'elettricità. Il cloruro di sodio NaCl è un compo- sto ionico, nel quale ioni di segno op- posto si attraggono e si mantengono uniti per mezzo di legami ionici.
Perché l'acqua non conduce elettricità?
Becker 1: La lampadina resta spenta → l'acqua distillata non conduce. Poiché la corrente elettrica è costituita da cariche in movimento, evidentemente nell'acqua pura non vi sono sufficienti cariche libere di muoversi in modo indipendente.
Quali sono le proprietà Colligative?
Quali sono le proprietà colligative abbassamento della tensione di vapore. abbassamento crioscopico. innalzamento ebullioscopico. pressione osmotica.
Come capire se un composto e elettrolita?
Quando un soluto si dissocia in acqua per dare ioni esso viene detto elettrolita e la soluzione diventa quindi una buona conduttrice di elettricità. Nel caso che il soluto non dia luogo a formazione di ioni esso è detto non-elettrolita e le soluzioni che lo contengono non conducono elettricità.
Come si fa a capire se un composto è un elettrolita?
Tutte le sostanze che sciogliendosi in acqua producono ioni si chiamano elettroliti e la reazione che porta alla formazione di ioni viene anche detta di ionizzazione. In genere, tutti i composti ionici sono degli elettroliti forti. Esistono infine molti composti che sciolti in acqua non generano ioni.