Come si dissocia nh4no3?
Sommario
- Come si dissocia nh4no3?
- Perché i nitrati sono esplosivi?
- Come si usa il solfato ammonico?
- Come si dissocia il cloruro di calcio?
- Quali sono i materiali esplosivi?
- Cosa c'è dentro il ghiaccio istantaneo?
- Cosa contiene il nitrato ammonico?
- Quale interazione si stabilisce tra il cloruro di calcio e l'acqua?
- Quanto esplosivo contiene una granata?

Come si dissocia nh4no3?
Il nitrato di ammonio è un composto inorganico con formula NH4NO3 . Si presenta di cristalli di colore bianco, altamente solubile in acqua in cui si dissocia in ioni ammonio e ioni nitrato secondo una reazione endotermica.
Perché i nitrati sono esplosivi?
A temperature decisamente elevate, però, il nitrato di ammonio può decomporsi da solo. Questo processo può creare gas tra cui ossidi di azoto e vapore acqueo. Ed è questo rilascio di gas che può provocare un'esplosione.
Come si usa il solfato ammonico?
Il solfato ammonico è sostanzialmente un concime fertilizzante che viene utilizzato tradizionalmente per concimare la terra di fondo ove vengono coltivati ortaggi come il pomodoro, il peperone e le patate.
Come si dissocia il cloruro di calcio?
Il cloruro di calcio è un sale binario con formula chimica CaCl2.
- È un composto ionico formato dal catione Ca2+ e da due anioni Cl−.
- Il cloruro di calcio si presenta come una massa porosa bianca deliquescente; allo stato anidro lo si ottiene per disidratazione dell'idrato secondo la reazione:
- Ca(OH)2 → CaO + H2O.
Quali sono i materiali esplosivi?
Caratteristiche delle sostanze esplosive Tra i principali esplosivi inorganici vi sono i clorati di potassio e di sodio, i perclorati di ammonio e di potassio, gli azoturi di argento e di piombo, i nitrati di sodio, di potassio, di ammonio ecc.
Cosa c'è dentro il ghiaccio istantaneo?
All'interno delle buste di ghiaccio istantaneo gli elementi contenuti sono due: acqua e nitrato di ammonio (NH4NO3), in sostanza un tipo di sale. L'acqua è contenuta in una sacca chiamata vescica, mentre il nitrato di ammonio si trova esternamente ad essa.
Cosa contiene il nitrato ammonico?
Il nitrato ammonico è composto da due tipi di azoto: azoto nitrico e azoto ammoniacale; il primo è caratterizzato da una rapida assimilazione e mentre il secondo da una lenta. I concimi a base di nitrato ammonico pertanto sono adatti a qualsiasi tipo di pianta.
Quale interazione si stabilisce tra il cloruro di calcio e l'acqua?
Quando si rompe il setto si mescola il cloruro di calcio all'acqua: l'acqua scioglie il cloruro di calcio idratandolo cioè i legami tra cloro e calcio vengono rapidamente rotti e sostituiti con legami tra ioni cloruro e molecole di acqua e legami tra ioni calcio e molecole di acqua.
Quanto esplosivo contiene una granata?
Esse contengono da 3 grammi di esplosivo ad alto potenziale e sono in grado di perforare circa 250 mm di corazza di acciaio omogeneo.