Che significa Gini?
Sommario
- Che significa Gini?
- Come si calcola l'indice di Gini?
- Come funziona la spettroscopia NMR?
- Chi detiene la ricchezza nel mondo?
- Cosa sono pi e Qi in statistica?
- Che cosa misura la MPI?
- Come si calcola l'indice di eterogeneità di Gini?
- Chi detiene la ricchezza in Italia?
- Come si calcola l'indice di concentrazione?
- Quali sono i caratteri trasferibili?
- Cos'è l imp e cosa misura?

Che significa Gini?
Il coefficiente di Gini. Il coefficiente di Gini è una misura statistica della diseguaglianza che descrive quanto omogenea o diseguale il reddito o la ricchezza sono distribuite tra la popolazione di un paese.
Come si calcola l'indice di Gini?
Il grafico mostra che il coefficiente di Gini è pari all'area indicata come A divisa per la somma delle aree indicate come A e B, cioè, G = A / (A + B).
Come funziona la spettroscopia NMR?
La spettroscopia NMR misura l'assorbimento di radiazione elettromagnetica in molecole immerse in un forte campo magnetico. Questo assorbimento avviene ad opera dei nuclei di particolari atomi (tipicamente 1H o 13C). Quindi con l'NMR si esaminano direttamente i nuclei atomici e non gli elettroni.
Chi detiene la ricchezza nel mondo?
La piramide mostra che: metà della ricchezza netta del mondo appartiene all'1% superiore, il 10% superiore degli adulti detiene l'85%, mentre il 90% inferiore detiene il restante 15% della ricchezza totale del mondo, il top 30% degli adulti detiene il 97% della ricchezza totale.
Cosa sono pi e Qi in statistica?
Sull'asse delle ascisse (X) ci sono le frequenze relative cumulate (Pi) che corrispondono alla percentuale della popolazione. Sull'asse delle ordinate (Y) ci sono le intensità relative cumulate (Qi) che corrispondono alla percentuale del reddito nazionale.
Che cosa misura la MPI?
Occupancy Index/Market Penetration Index (MPI) | Indice di Occupazione (detto anche Indice di penetrazione del mercato, MPI) Misura le performance dell'occupazione (Occ) di un hotel in relazione a un gruppo aggregato di hotel (per es. Comp Set, mercato o sottomercato).
Come si calcola l'indice di eterogeneità di Gini?
Moltiplica per N/(N-1) il valore del punto 3. Normalizzare un indice significa farlo diventare tra 0 e 1. Quando è uguale a 1 si raggiunge la massima eterogeneità, mentre se è pari a 0 si ha la massima omogeneità. Essendo normalizzato prende il nome di indice relativo di eterogeneità di Gini.
Chi detiene la ricchezza in Italia?
La ricchezza del 5% più ricco degli italiani, titolare del 41% della ricchezza nazionale netta, è superiore a tutta la ricchezza detenuta dall'80% degli italiani.
Come si calcola l'indice di concentrazione?
Indice di concentrazione di Herfindahl-Hirschman ), usato soprattutto per misurare il grado di concorrenza presente in un determinato mercato. L'indice è dato dalla somma dei quadrati delle quote di mercato (espresse in percentuale) detenute da ciascun agente.
Quali sono i caratteri trasferibili?
Un carattere è detto trasferibile se ha senso immaginare che una unità statistica possa cedere tutto o parte del carattere posseduto ad un'altra unità statistica. E' trasferibile la variabile la cui intensità globale o una sua parte sia attribuibile (anche solo idealmente) ad una sola o a poche unità.
Cos'è l imp e cosa misura?
L'indice mostra il numero di persone che sono povere multidimensionalmente (deprivazioni nel 33.33% degli indicatori pesati) e il numero di deprivazioni che si possono trovare nella vita domestica.