A cosa serve il cloruro di sodio?

A cosa serve il cloruro di sodio?

A cosa serve il cloruro di sodio?

Cloruro di sodio è il nome chimico del “sale da cucina”; si tratta del sale sodico dell'acido cloridrico, che alla vista risulta cristallino ed incolore, caratterizzandosi per colore e sapore tipici. Il sale da cucina è un esaltatore di sapidità, cioè favorisce (o dovrebbe favorire) la palatabilità dei cibi preparati.

Quale organizzazione presenta il reticolo cristallino del cloruro di sodio?

I suoi cristalli hanno un reticolo cubico ai cui vertici si alternano ioni sodio Na+ e ioni cloruro Cl−.

Come cristallizzano i metalli?

Pur essendo 14 le possibili strutture cristalline, la maggior parte degli elementi metallici (circa il 90%) cristallizza durante la solidificazione secondo tre sole strutture cristalline, tutte di tipo compatto: cubica a corpo centrato (CCC), cubica a facce centrate (CFC) ed esagonale compatta (EC).

Come si cristallizza?

Fasi della cristallizzazione

  1. Scegliere il solvente appropriato. ...
  2. Disciogliere il prodotto nel solvente aumentando la temperatura finché tutte le molecole del prodotto non scompaiono. ...
  3. Ridurre la solubilità con raffreddamento, aggiunta di antisolvente, evaporazione o reazione. ...
  4. Cristallizzare il prodotto.

Come avviene la cristallizzazione?

La cristallizzazione è una transizione di fase della materia, da liquido a solido, nella quale i composti disciolti in un solvente si solidificano, disponendosi secondo strutture cristalline. Da un punto di vista fisico, è quindi una trasformazione che implica diminuzione di entropia.

Post correlati: