Che tipo di legame è NaCl?

Che tipo di legame è NaCl?

Che tipo di legame è NaCl?

Un esempio di legame ionico è dato dal cloruro di sodio (NaCl). Il cloro ha una elettronegatività molto più alta del sodio (3,0 vs 0,9).

Quale composto ha un legame covalente polare?

Il legame covalente puro (o covalente omeopolare) si realizza tra atomi dello stesso elemento. Il legame covalente polare (o covalente eteropolare) si realizza tra atomi di elementi diversi (ma i due atomi devono avere una differenza di elettronegatività inferiore a 1,9).

Come si realizza il legame covalente polare?

Il legame covalente polare (o covalente eteropolare) si realizza tra atomi di elementi diversi (ma i due atomi devono avere una differenza di elettronegatività inferiore a 1,9).

Qual è la natura del legame covalente?

Il legame covalente polare (o covalente eteropolare) si realizza tra atomi di elementi diversi (ma i due atomi devono avere una differenza di elettronegatività inferiore a 1,9). La natura del legame covalente venne proposta per la prima volta nel 1916 dal chimico americano Gilbert Lewis.

Quali sono le proprietà fisiche del benzene?

Caratteristiche e proprietà fisico-chimiche. Il benzene è un liquido incolore, con indice di rifrazione pari a 1,50 (molto vicino a quello del vetro). La sua viscosità è minore di quella dell'acqua. È estremamente solubile in solventi organici apolari, ma la sua solubilità in acqua è bassissima (1,77 g/l a 20 °C).

Quali sono gli orbitali molecolari del benzene?

Gli orbitali molecolari ottenuti nel benzene (cioè sp 2 per gli atomi di carbonio ed s per gli idrogeni) spiegano la struttura planare e la delocalizzazione elettronica della molecola. Rappresentazione della delocalizzazione della carica sull'anello benzenico.

Post correlati: