Cosa vuol dire aromatasi?

Cosa vuol dire aromatasi?

Cosa vuol dire aromatasi?

L'aromatasi è un sistema enzimatico deputato alla conversione degli androgeni, ormoni sessuali tipicamente maschili, in estrogeni, che sono invece caratteristici dell'organismo femminile.

Come bloccare gli ormoni androgeni?

Quelli che inibiscono gli androgeni prodotti a livello delle ovaie sono i contraccettivi orali (pillola), i progestinici (incluso il medrossiprogesterone acetato), gli agonisti del GnRH, gli antiandrogeni (ciproterone acetato, spironolattone, drospirenone, Casodex, RU58841), il ketoconazolo ed i cortisonici ( ...

Quali sono gli effetti collaterali del letrozolo?

Il letrozolo può causare nausea, vomito e diarrea. Se questi sintomi compaiono, potrebbero essere alleviati dall'assunzione del farmaco all'ora dei pasti o prima di coricarsi. Il vomito può essere trattato con farmaci antiemetici e la diarrea con farmaci antidiarroici.

Cosa fanno gli antiandrogeni?

Gli antiandrogeni sono farmaci che bloccano l'interazione tra l'ormone sessuale maschile e questi recettori, inibendo così la crescita del tumore. Provocano meno disturbi di erezione, ma più dolore a livello mammario rispetto agli agonisti dell'LHRH.

Perché aumentano gli androgeni?

Le cause più frequenti di aumento del livello di androgeni sono: - la micropolicistosi ovarica e la sindrome surreno-genitale, che ne aumentano la produzione naturale; - la somministrazione medica di androgeni a dosi eccessive (“soprafisiologiche”).

Post correlati: