Come funziona anastrozolo?

Come funziona anastrozolo?
Gli estrogeni sono prodotti per conversione degli ormoni androgeni grazie all'azione dell'enzima aromatasi. L'anastrozolo - inibendo tale enzima - riesce a bloccare la conversione di androgeni in estrogeni.
Che differenza c'è tra Letrozolo e anastrozolo?
Letrozolo, meno selettivo per l'aromatasi rispetto a anastrozolo, provoca una diminuzione del picco di cortisolo e aldosterone dopo stimolazione con ACTH.
Quanto dura la terapia ormonale?
Il trattamento dura in genere 3-6 mesi. La terapia ormonale a scopo adiuvante - così viene definito l'utilizzo dopo un trattamento finalizzato a rimuovere il cancro - ha invece lo scopo di ridurre il rischio che compaiano recidive e metastasi.
Cosa succede quando si sospende il letrozolo?
Le donne con tumore mammario che seguono una terapia precauzionale - per ridurre il rischio di recidiva - con terapia endocrina (Letrozolo) prolungata, possono interrompere la cura per tre mesi all'anno senza perdere l'effetto protettivo del farmaco, ma migliorando la loro qualità di vita.
Quali sono gli inibitori dell aromatasi?
Inibitori dell'aromatasi – Anastrozolo e Letrozolo (detti anche inibitori non steroidei), Exemestane (detto anche inibitore steroideo) – agiscono bloccando la produzione, al di fuori delle ovaie, degli ormoni femminili che stimolano le cellule tumorali a crescere.