Cosa prevede il codice della strada per il mancato uso del casco?
Sommario
- Cosa prevede il codice della strada per il mancato uso del casco?
- Quanto protegge il casco?
- Quando è stato reso obbligatorio il casco?
- Cosa è il casco integrale?
- Perché mettere il casco?
- Perché è importante l'uso del casco?
- Qual è il casco più sicuro?
- Cosa succede se il passeggero non ha il casco?
- Cosa succede se non porto il casco?

Cosa prevede il codice della strada per il mancato uso del casco?
Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € . Quando il mancato uso del casco riguarda un trasportato, della violazione risponde anche il conducente(1).
Quanto protegge il casco?
Un casco protegge una sola volta. Dopo una caduta, un incidente o un impatto grave, ha assolto il suo compito e deve essere sostituito.
Quando è stato reso obbligatorio il casco?
Nel 1986, è stata introdotta in Italia una legge che ha reso obbligatorio l'uso del casco per i motociclisti di tutte le età, e per i ciclomotoristi fino ai 18 anni. Dopo l'entrata in vigore della legge, l'uso del casco tra i motociclisti è aumentato dal 15% al 97% e, da allora, è rimasto stabile.
Cosa è il casco integrale?
La prima cosa da dire è che un casco modulare è, a tutti gli effetti, un casco integrale: copre interamente il viso, mento compreso. Ne è una riprova il fatto che i modulari hanno la doppia omologazione: P (protective, quella della versione integrale) e J (jet, della versione più leggera).
Perché mettere il casco?
Il casco – prosegue Grieco - è un modo diverso di aiutare i pazienti, perché consente di erogare pressioni molto alte che permettono di 'riaprire' il polmone colpito dal processo infiammatorio e riducono la fatica respiratoria di questi pazienti”.
Perché è importante l'uso del casco?
Indossare il casco è il modo più efficace per ridurre gli infortuni alla testa e i decessi legati agli incidenti in moto o in bicicletta.
Qual è il casco più sicuro?
Shoei NXR. Shoei NXR è un casco integrale fantastico che ha ottenuto punteggi altissimi in tutti i test che ha effettuato. È comodo, ben fatto e insonorizzato e ha ottenuto un punteggio di 4 stelle su 5 nel test di sicurezza SHARP, il che significa che l'NXR è uno dei caschi più sicuri sul mercato.
Cosa succede se il passeggero non ha il casco?
Per il passeggero senza casco risponde il conducente 171, questo è quello che emerge: "Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € . Quando il mancato uso del casco riguarda un trasportato, della violazione risponde anche il conducente."
Cosa succede se non porto il casco?
I trasgressori dell'articolo 171 del Codice della Strada, che guidano il loro motoveicolo o ciclomotore senza indossare il casco (mettendo a rischio la propria vita) rischiano una sanzione molto alta. L'importo della multa infatti può andare da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 323 euro.