Come si calcola l affinità elettronica di un elemento?

Come si calcola l affinità elettronica di un elemento?
X(g) + e –(g) → X –(g). Un valore positivo dell'affinità elettronica indica che tale energia viene rilasciata quando l'elettrone si lega a un atomo, mentre un valore negativo dice che per aggiungere l'elettrone all'atomo è necessario fornire energia.
Qual è il neon o neo?
Il neon o neo (dal greco νέος -α -ον "nèos -a -on", significato: nuovo) è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi, che ha come simbolo Ne e come numero atomico 10. È un gas nobile quasi inerte e incolore.
Qual è il modello di atomo di Neon?
Modellino di atomo di neon Il neon è il secondo per leggerezza tra i gas nobili, emette un'incandescenza rosso-arancio dentro a un tubo a scarica e possiede una capacità di refrigerazione 40 volte superiore a quella dell' elio liquido e 3 volte superiore all' idrogeno liquido (a parità di unità di volume).
Quando fu fortuita la scoperta del neon?
Storia Una fortuita scoperta del neon, avvenuta nel 1675, fu alla base delle lampade a scarica : l'astronomo francese Jean Picard osservò una debole luce alla sommità di un tubo di vetro che costituiva l'estremità di un barometro a mercurio.
Come si trova il neon in atmosfera terrestre?
Il neon si trova usualmente in forma di gas monoatomico. Il neon è un gas raro che si trova nell' atmosfera terrestre in misura di 1 parte su 65 000 e viene prodotto attraverso il sopraraffreddamento e la distillazione frazionata dell' aria.