Che differenza c'è tra i pianeti e satelliti?

Che differenza c'è tra i pianeti e satelliti?
Semplificando: i pianeti ruotano attorno alle stelle, i satelliti naturali ruotano attorno ai pianeti. Leggi anche: Differenza tra satellite naturale ed artificiale con esempi.
Quanti sono i satelliti intorno alla Terra?
I satelliti artificiali sopra le nostre teste, nello spazio, sono 4.550. Il primo satellite a essere lanciato in orbita, il 4 ottobre 1957, è stato lo Sputnik. A spararlo nello spazio fu l'Unione Sovietica.
Quali sono i satelliti naturali di Nettuno?
Il pianeta Nettuno ha quattordici satelliti naturali, che prendono il nome dalle divinità marine minori della mitologia greca. Il più grande di essi è di gran lunga Tritone, scoperto da William Lassell il 10 ottobre 1846, solo 17 giorni dopo la scoperta di Nettuno.
Quali sono le peculiarità di Nettuno?
Nettuno presenta diverse peculiarità che lo rendono un pianeta affascinante. Tra queste, le sue fortissime tempeste ed i suoi anelli...
Qual è il periodo di rotazione di Nettuno?
Poiché Nettuno non è un corpo solido, la sua atmosfera presenta una rotazione differenziale: le ampie fasce equatoriali ruotano con un periodo di circa 18 ore, superiore al periodo di rotazione del campo magnetico del pianeta che è pari a 16,1 ore; le regioni polari invece completano una rotazione in 12 ore. Nettuno presenta la rotazione ...
Qual è il periodo sinodico più vicino a Nettuno?
Periodo sinodico: 367,49 giorni ... Poco dopo la scoperta ci si riferiva a Nettuno semplicemente come al "pianeta più esterno di Urano". Galle fu il primo a suggerire un nome e propose di nominarlo in onore del dio Giano. In Inghilterra Challis avanzò il nome Oceano.