Quando si usa il plurale?
Sommario
- Quando si usa il plurale?
- Qual è il plurale di un uomo?
- Come si dice l'erba al plurale?
- Come si scrive impatto?
- Come si scrive vari o varii?
- Quando si mette la I al plurale?
- Qual è il plurale di uomini in inglese?
- Come si dice il caffè al plurale?
- Quali sono gli articoli indeterminativi al plurale?
- Qual è la differenza tra articolo determinativo e indeterminativo?
- Cosa si intende per impatto sociale?
- Come si può definire l'impatto ambientale?
- Qual è il plurale di vario?
- Che cosa è vario?
- Come si dice ciliegie o ciliege?

Quando si usa il plurale?
Se la parola ha l'accento sulla penultima sillaba, come la maggior parte dei sostantivi italiani, si avrà il più delle volte -chi e -ghi: sacco, sacchi, lago, laghi. In caso contrario, il plurale è di solito in -ci e -gi: medico, medici, psicologo, psicologi. Restano in ogni caso diverse eccezioni (es. amico, amici).
Qual è il plurale di un uomo?
Anomali sono i plurali di dio (dèi), uomo (uomini), bue (buoi).
Come si dice l'erba al plurale?
La forma del singolare femminile la si elide davanti a qualsiasi vocale: l'acqua, l'erba, l'idea, l'ostrica, l'uva. La forma plurale non si elide quasi mai: le acque, le erbe, le idee, le ostriche, le uve. e così per le serie di dal, sul.
Come si scrive impatto?
[im-pàt-to] s.m. 4 fig. Effetto, impressione prodotta da qlco.: lo spettacolo ha un forte i.
Come si scrive vari o varii?
La forma moderna, e quindi la più consigliabile, è vari. Il contesto normalmente disambigua il significato rispetto al plurale di varo. È accettabile anche varii; le altre sono forme desuete. Sono d'accordo con te !
Quando si mette la I al plurale?
Per ricordare in quali casi la i si mantiene e in quali si perde, basta fare attenzione a un particolare: se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina.
Qual è il plurale di uomini in inglese?
uomini {maschile plurale} expand_more Men, women, young people, old people -- more women than men, actually, interestingly.
Come si dice il caffè al plurale?
il caffè/i caffè, la virtù/le virtù, la città/le città, il bebè/i bebè, ecc.
Quali sono gli articoli indeterminativi al plurale?
UN, DEI, DEGLI: si usa un davanti ai nomi maschili che cominciano per consonante (un bambino, un gatto, un triangolo, …) o per vocale (un amico, un insetto, un oste, …). Davanti alle consonanti il plurale corrispondente è dei (dei bambini, dei gatti, …), mentre davanti alle vocali è degli (degli amici, degli osti, …).
Qual è la differenza tra articolo determinativo e indeterminativo?
Gli articoli determinativi: indicano che il nome è usato in modo preciso e determinato. Gli articoli indeterminativi: indicano che il nome è usato in modo indeterminato. Gli articoli partitivi: indicano una parte indeterminata di un tutto espresso dal nome.
Cosa si intende per impatto sociale?
L'impatto sociale viene comunemente definito come l'insieme di conseguenze sulle persone e sulle comunità che risulta da un'azione, un'attività, un progetto, un programma o una politica pubblica.
Come si può definire l'impatto ambientale?
Alterazione da un punto di vista qualitativo e quantitativo dell'ambiente, considerato come insieme delle risorse naturali e delle attività umane a esse collegate, conseguente a realizzazioni (installazioni industriali, tracciati ferroviari o autostradali, reti di distribuzione dell'energia ecc.)
Qual è il plurale di vario?
Al plur., è talora sostantivato (con prevalenza del concetto della diversità), sia al masch.: lettere a varî, da varî, a o da varie persone, sia al femm., varie, cose di vario argomento, spesso come titolo di rubrica, di libro d'appunti, o anche di pubblicazione (con lo stesso sign. e uso è anche frequente il plur.
Che cosa è vario?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT A agg. 2 Mutevole, volubile, incostante: un uomo troppo v. di pensieri, di idee; quest'anno il tempo è stato molto v.
Come si dice ciliegie o ciliege?
In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie. Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ciliege (latino *cereseae).