Che vuol dire salire?
Sommario
- Che vuol dire salire?
- Cosa significa salire al trono?
- Cosa significa vita in salita?
- Cosa significa beccare una persona?
- Qual è il contrario di salire?
- Cosa vuol dire trono?
- Cosa vuol dire scenata?
- Cosa vuol dire tutto in discesa?
- Che significa la strada è in discesa?
- Che cosa vuol dire impegnare?
- Cosa vuol dire fare la festa a qualcuno?
- Cosa vuol dire una salita ripida?
- Qual è il contrario di nubile?
- Cosa vuol dire scemata?
- Chi è l'usciere?

Che vuol dire salire?
a. Andare su, muoversi, spostarsi dal basso verso l'alto; esprime per lo più un movimento in cui il passaggio (a piedi) dal basso all'alto è graduale, per mezzo cioè di gradini o su terreno in pendìo, senza salti o sbalzi (cfr. invece montare o arrampicarsi): s. per le scale, su per le scale; s.
Cosa significa salire al trono?
2 fig. Autorità, potere sovrano: salire al t.; aspirare al t.; i pretendenti, l'erede al t.; abdicare al t.; perdere il t.
Cosa significa vita in salita?
in salita avv. e agg. 2. si dice in riferimento a ciò che comporta delle difficoltà: la vita non è sempre in salita.
Cosa significa beccare una persona?
d. fam. Sorprendere, cogliere di sorpresa: non mi ci becchi un'altra volta; l'hanno beccato mentre stava rubando. Colpire, uccidere con arma da fuoco: appena ho scorto la lepre le ho sparato ma non l'ho beccata; è stato beccato dai suoi vecchi compagni, mentre usciva da un bar, per un regolamento di conti.
Qual è il contrario di salire?
↔ abbassarsi, calare, declinare, decrescere, diminuire, ridimensionarsi, ridursi, scemare, scendere. v. tr. [percorrere in salita: s.
Cosa vuol dire trono?
trono Seggio, per lo più grandioso e riccamente decorato, sopraelevato dal suolo e spesso coperto da un baldacchino, sul quale prende posto un sovrano o altro personaggio di grande autorità e dignità, per compiere atti connessi con la sua carica, in ambienti e circostanze particolari.
Cosa vuol dire scenata?
scenata s. f. [der. di scena]. – Rimprovero o litigio violento e concitato, in cui l'ira non consente più di moderare le parole, gli atti e il tono della voce: ha fatto una terribile sc. alla moglie; basta, non voglio scenate!
Cosa vuol dire tutto in discesa?
loc. avv., verso il basso: camminare, andare in discesa | fig., senza difficoltà: un lavoro che procede in discesa.
Che significa la strada è in discesa?
ripida || in d., con una certa inclinazione, in declivio: strada in d.; in senso fig., senza difficoltà, facile: un lavoro in d.
Che cosa vuol dire impegnare?
a. Adoperare, servirsi di qualche cosa per un determinato fine: i. bene, male il proprio tempo; perduta ho la fatica, la quale ottimamente mi parea avere impiegata (Boccaccio); i. utilmente l'ingegno.
Cosa vuol dire fare la festa a qualcuno?
Perché si dice “Fare la festa a qualcuno“ Questo modo di dire non necessita di particolari spiegazioni: esso viene utilizzato con il significato di punire qualcuno con percosse, giustiziare e simili. E si può adoperare anche nei confronti degli animali.
Cosa vuol dire una salita ripida?
di «luogo scosceso, salita»]. – Che è in forte pendenza, e quindi assai difficile a risalire o a scendere: monte, pendio, sentiero r.; per arrivare al castello bisognava percorrere una salita molto r.; da un lato della strada si ergeva una r. scarpata.
Qual è il contrario di nubile?
‖ celibe. ↔ coniugata, maritata, sposata. s. f. [donna nubile] ≈ signorina, (spreg.) zitella, [spesso per una precisa scelta] single.
Cosa vuol dire scemata?
2. intr. (aus. essere) Diminuire di quantità, d'intensità, diventare minore, decrescere, calare: la luna va scemando; le forze cominciano a sc.; il vento tende a sc.; speriamo che la febbre sia scemata; la rivolta è andata lentamente scemando d'intensità.
Chi è l'usciere?
ItalianoModifica (professione) Impiegato che fornisce informazioni ai visitatori per poi accompagnarli ed annunciarli.